Il Cubismo nasce a Parigi nel 1907. La prima opera, quella che poi darà spunto per il nome, è “CASE ALL’ESTAQUE”. Tale quadro, (un paesaggio di Georges Braque) può essere definito la prima opera eseguita interamente in stile cubista, anche se già nel 1906 in un dipinto di Pablo Picasso ( “LES DAMOISELLES D’AVIGNON”) si possono notare i primi accenni allo stile del movimento.

Ma è con una recensione della stampa parigina di “CASE ALL’ESTAQUE” ( risalente al 1908) che viene coniato il termine CUBISMO. Tale giornale, definiva infatti tale quadro come «una serie di piccoli cubetti».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ecco di seguito alcune delle caratteristiche principali del cubismo che sono:
1) Il tentativo di eliminare la prospettiva (che costringe l’osservatore a un solo punto di vista);
2) L’introduzione della “quarta dimensione”, cioè il movimento SPAZIO - TEMPORALE;
3) Il chiaro riferimento alla scultura africana e agli studi geometrici di Cézanne riguardo alla rappresentazione delle cose e degli oggetti.

FASI PRINCIPALI
Come ogni corrente artistica che si rispetti, anche il cubismo ha avuto diverse fasi di sviluppo:
1) Il CUBISMO FORMATIVO, (p. es.: Case all’Estaque) semplifica geometricamente le forme portandole a puri volumi;

2) Il CUBISMO ANALITICO, (p. es.: Violino e bicchiere) raffigura le forme spezzandole e scomponendole in piccoli piani che intersecano lo spazio. La scomposizione è così rigorosa che, a volte, il soggetto diventa quasi indecifrabile. Il colore è assente, quasi monocromo;

3) Il CUBISMO SINTETICO, (p. es.: La tavola del musicista) semplifica la scomposizione inserendo piani larghi e colorati per creare forme essenziali. Viene anche spesso rappresentata attraverso il collage. L’opera diventa quindi sempre più un soggetto autonomo.

PERSONAGGI FAMOSI
· Pablo Picasso, Malaga 25.10.1881 – Mougins 08.04.1973
· Georges Braque, Argenteuil 13.05.1883 – Parigi 31.08.1963
Nessun commento:
Posta un commento