martedì 10 novembre 2009

SURREALISMO- GRUPPO FRANCESCA, LUCAB., MATTEO G.

L’ULTIMA AVANGUARDIA
IL SURREALISMO

Il Surrealismo nasce in Francia nel 1924, quando il poeta Andrè Breton ne redige il manifesto. Questo manifesto afferma che il pensiero si deve esprimere in modo automatico, senza il controllo della ragione. Avanguardia che ha rivalutato la parte irrazionale dell’uomo, la parte più profonda della nostra mente di cui non abbiamo coscienza.
La prima mostra surrealista risale al 1925 a Parigi.
Il Surrealismo risente dei grandi rivolgimenti sociali e politici e molti artisti manifestano apertamente il loro spirito rivoluzionario.
La pittura surrealista presenta due diversi aspetti:
- Il Surrealismo figurativo: rappresenta le cose con assoluta precisione, quasi in modo fotografico, ma in combinazioni illogiche e paradossali di oggetti che sconvolgono la normalità. Nascono così le visioni oniriche di Salvador Dalì e le sorprendenti immagini di Renè Magritte, con i suoi oggetti spaesati.
- Il Surrealismo non figurativo: trae suggestioni formali dall’Astrattismo. Va oltre alla realtà fantasticando in un universo popolato da esseri strani e incredibili. Lo scopo dell’arte è quindi la rappresentazione visiva di una realtà interiore.

Nessun commento:

Posta un commento